lunedì 7 aprile 2014

Simon Says: "it's a journey"!!!

Nuovo inizio di settimana e nuovo challenge per Simon Says Stamp Monday challenge! Pronti a creare?
Questa settimana il tema è il viaggio! Come sempre siete liberi di interpretare come meglio credete purchè il vostro lavoro prenda ispirazione da questa parola!
Questa volta l'ho interpretata in senso  molto personale, ho pensato al mio viaggio creativo che spero non si fermi mai, ho sempre voglia di imparare, sperimentare, cercare cose nuove !




E' un cartone telato, tipo canvas ma senza spessore che misura 18 cm x 24cm.
Date le dimensioni potrebbe anche diventare la copertina di un Art journal!
Come sempre vi ho preparato un mini ( davvero molto mini !!) tutorial per spiegarvi alcuni passaggi del mio lavoro, relativi alla creazione dello sfondo.




Dopo aver dato la solita mano di gesso (sottile e liscia in questo caso) ho creato la mia palette di colori con i Distress stain . Il primo che ho usato da solo per ombreggiare e togliere quel bianco abbagliante è il Pumice Stone. Ora voi direte ma si può parlare di un colore? Ebbene sì, sapete che in questo sono maniacale, il Pumice Stone è il grigio più fantastico che esista, vorrei dire che è un grigio caldo, che vira verso il verde o il marrone, è un color tortora ma meno marrone e più grigio, non ridete ma per me ogni colore ha una sua personalità!
Nel primo riquadro lo vedete fare il suo dovere sulla mia tela. Negli altri 3  quadri invece ho mischiato Fired brick, Aged mahogany e Picket fence. Ora sapete che la gamma dei rossi non la uso spesso, ma questi sono meravigliosi e ogni tanto mi diverto a uscire dalla mia "confort zone" fatta di azzurri e verdi!
Li ho mischiati sul tappetino della Ranger ( distrutto come vedete ho proprio bisogno di comprarne uno nuovo!)  e poi,  per metterli sulla tela,  ho pensato a un contagocce per sperimentare l'effetto.





Ho tenuto la tela quasi in piedi con una mano e con l'altra ho messo il colore usando il contagocce. Dopo questa operazione ho spruzzato un pochino d'acqua e l'ho subito rimessa sul piano. in questo modo l'acqua è scesa per poco e ha formato delle chiazze con un bordo irregolare abbastanza evidente. Ho asciugato con l'embosser e ho colorato il bordo con il Distress paints Pumice stone cosparso con le dita ( mi piace così!).





Ultimo gruppo di foto: nella prima vedete  la embossing paste di Wendy Vecchi alla quale ho aggiunto un pochino di Distress paints Pumice stone. Nella seconda foto il risultato dello stencil. Per "vivacizzare" lo sfondo ho usato un altro stencil  The crafter's workshop con scritte  e inchiostro Adirondack colore cranberry, ho tentato di cospargerlo con la polvere clear e siccome l'ho messa in modo irregolare parte della scritta è embossata a a caldo e parte e' rimasta opaca .Nelle prime 3 foto vedete anche che ho arricchito lo sfondo con una timbrata a esagoni di Tim Holtz.  Ultima foto per farvi vedere con che materiali ho preparato il pezzo centrale con la farfalla. La colorazione è fatta con distress paints, ma il tutorial per questo tipo di operazione    lo farò in un'altra occasione!

Ora particolari come sempre












Questo è il pezzo "forte" della tela, quello dove c'è tutta la mia "anima artistica", colore , distress e grunge tutto insieme, cioè :  me!!

Sotto alla farfalla ho messo del cardstock marrone tagliato nei contorni con un bordo di Tim e un pezzetto di sticky back canvas colorata con distress paints Aged mahogany,  che sbuca per un paio di millimetri, una piccolissima cosa che però a me piaceva molto!
Come sempre ho invecchiato e distressato un poco gli abbellimenti di metallo!











Come avrete notato mi piacciono moltissimo " le macchie" come forma grafica e adoro farle con i Distress stains ( quelle rosse) e con lo stencil di Tim ( quelle verde salvia) .
Vogliamo parlare di quanto è bella la fustella con le foglie di quest'anno? Inutile , basta guardarla e chiunque se ne rende conto!
Mi piace moltissimo abbinarla ai mini tattered florals perchè danno al ramo un'aria completamente primaverile!

La scritta in basso è tagliata con cartone ondulato poi macchiato e sporcato con i colori  che riprendono quelli ho usato in tutta la tela.

Mi sono divertita un sacco a fare questo progetto, mi sono sentita libera di pensare al mio  " viaggio" creativo e vedere dove mi ha portato e pensare con un punto interrogativo a dove mi porterà!

Ora tocca a voi !!!! Per ispirarvi andate ad ammirare le splendide creazioni di tutto il Design Team di Simon Says Stamp Monday Challenge Blog!!!  Ricordate che ogni settimana , postando il vostro progetto, potrete vincere 50$ da spendere sullo shop on line di Simon Says Stamp and Show  e che i progetti che colpiscono il nostro Design Team verranno nominati come Designer Spotlight!






Ora come sempre vi lascio la lista dei materiali usati

Inks & paints
Distress stains          nei colori Aged Mahogany, Fired brick, Picket fence, Pumice stone
Distress paints         nei colori Antique bronze, Bundled sage, Pumice stone , Evergreen bough, Broken
china , Picked raspberry, Spiced Marmalade
Adirondack ink pad Cranberry
Distress embossing ink pad clear

Stamp
Stampers anonymous Classics # 17
Tim Holtz Mixed media

Dies
Tim Holtz Sizzix Die Garden Greens
Tim holtz Decorative strip Tattered flower garland
Tim Holtz on the edge Torn notebook
Tim Holtz movers & shapers Journey

Paper
Manila Cardstock
Ranger specialty stamping paper
Tim holtz core'dinations kraft core Nostalgic

Idea-ology
Label letters
Tissue tape Elements
Metal game spinners
Corners
Metal word bands Observations
Sprocket gears
Long fasteners

Others
Wendy Vecchi embossing paste white
Wendy Vecchi stencil Dots & stripes borders
Ranger embossing powder Black
The crafter's workshop Mini art is 6 x 6
Ranger embossing powder clear
Natural canvas ATC sticky back
Tim Holtz stencil Splatters


Con questo è davvero tutto, spero vi sia piaciuta la mia tela!
A presto e un bacio a tutti!

Barbarayaya 



23 commenti:

Simona ha detto...

trovo che sia magnifica! i colori mi piacciono da morire!!!!!!!!!!!!!!

Marci ha detto...

A beautiful canvas. Love the colors and the layers!

Unknown ha detto...

Splendida creazione!!

Jenny Marples ha detto...

I love the way you've applied the inks/stains to this Barbara. A gorgeous textural piece. Jenny x

Redanne ha detto...

The butterfly sits beautifully on your gorgeous canvas base and I love how you 'mirrored' the corrugated card with the embossing at the side. As ever, a truly wonderful piece!

Unknown ha detto...

This is delicious Barbara, fabulous colours! A great make. Chris xxx

Suzanne C ha detto...

Such beautiful spring colors! I love the butterfly mix of pink and orange! Gorgeous design!

Gio ha detto...

Senza parole! Delicato, femminile ,primaverile, e nello stesso tempo grunge! Magnifico!

Pumice stome l'avro' usato una volta nella vita...pensa te:-)

Sandra ha detto...

Ohh wow, Barbara. Love this! The way you stain is amazing. I need to try that too! Hugs, Sandra

Tincan Crafter ha detto...

I love this canvas so much. My favourite parts were the map butterfly, the texture paste stripes, and the corrugated board die cut. I also liked how you painted the canvas and your layering is perfect. Very lovely piece. I saw some canvas board cheap in my favourite craft supply shop for cheap the other day - you have inspired me to pick some up and play around with it.

Anita Houston The Artful Maven ha detto...

GORGEOUS!!!! I love the pinks and the bright butterfly! What a beautiful canvas!

email: Steph@SimonSaysStamp.com ha detto...

Totally gorgeous art, Barbara! I love the colors you blended together! The corrugated board is really cool too :)

*mwah*
Steph
Simon Says Stamp!

Mona Pendleton ha detto...

Wow Barbara! Love the burst of colors! So fresh and fun! Looks like spring has sprung in your corner of the world!

Anna-Karin ha detto...

This is gorgeous Barbara!! Love the colours and all the textures. Great looking background! I am waiting for that butterfly stamp set to arrive here.

Emma Williams ha detto...

A beautiful canvas with such amazing combination of colours. It's absolutely gorgeous Barbara and such a happy piece of art... :) x

Candy C ha detto...

Hi Barbara....Oh my goodness! Your canvas board is beautiful! I am total agreement with you...we HAVE to keep on this artistic journey that we are on. Experimenting and learning new things is the way we grow. :) Your board has such a beautiful background. I love all of the splattering, mixing and stamping. I also love your butterfly piece you've used as your focal point. The colors are some of my favorites! love your texture strips on the sides as well....very eye catching! JOURNEY cut out of the corrugated paper really is amazing! Love all of your artistic touches that make that patina and sort of shabby chic feeling! Love it!<3 Candy

Nicole Wright Designs ha detto...

Do I ever love this! Great technique you've shared and I love the stencil and paste. What a beautiful spring project!

Meihsia Liu ha detto...

This is such a gorgeous creation, Barbara. Love all the beautiful details and fabulous embellishments you created. Wonderful! :)

Words and Pictures ha detto...

This is so beautiful, Barbara - I love the colours... the butterfly and the altered metal all look fabulous. Great technique with the dropper for the ink, and a really inspiring post to read - I'm the same with always wanting to learn and experiment! And I'm also a huge fan of Pumice Stone!!
Alison xx

Andrea Ockey Parr ha detto...

This piece is really stunning! I always find so many things to love within the details of your piece. On this one, I especially liked how you colored the letters within the Tim Holtz metal embellishment and I adore the texture you created throughout the piece. You've never lacking for new ideas and I always get inspired when I swing by!

Unknown ha detto...

Che super meraviglia
è sempre un piacere guardare le tue creazioni!
Ciao Chiara

http://robinscrap.blogspot.it

Unknown ha detto...

Che super meraviglia
è sempre un piacere guardare le tue creazioni!
Ciao Chiara

http://robinscrap.blogspot.it

Anonimo ha detto...

This is really stunning! I love the combination of colors and texture at play!