Pensate a come può essere divertente utilizzarlo in ogni forma e modo! Volete creare uno sfondo , volete usare il vostro inchiostro preferito, volete usarlo per timbrare, per creare nuovi effetti o provare nuove combinazioni? Questa è l'occasione giusta, perciò buttatevi!
Io ho deciso di usare i miei inchiostri preferiti in tutte le loro numerose forme: i Distress! Che siano pads, stains, paints o spray , io sono innamorata di questi inchiostri, sono in assoluto i miei favoriti! Li trovo assolutamente versatili e splendidi da mischiare tra loro, consentono di creare combinazioni all'infinito!
Ho ripreso in mano il mio Art Journal e dal momento che l'anno è appena iniziato, ho pensato che creare la copertina sarebbe stato un bel modo di cominciare! E poi non mi piaceva pensare alle pagine all'interno colorate e decorate e vederlo ancora grezzo nella parte che si vede per prima!!!!
Per ricominciare i miei post con le sfide proposte da Simon ho preparato un mini tutorial
La mia base è il quaderno in versione Small di Dyan Reaveley che ha una misura che mi piace veramente molto, il grande mi mette un pochino di ansia perché io lavoro meglio con le dimensioni piccole! Ho preparato la mia copertina con un bello strato di gesso e lasciato asciugare, poi ho preso i miei nuovi Distress spray stain e ho scelto la mia palette di colori, tonalità grigio, turchese e argento. Ho provato a spruzzarli e immediatamente ho visto che creano effetti , a mio parere, meravigliosi! Bisogna spruzzare con il flacone di colore e immediatamente dopo, un filo d'acqua e poi muovere il vostro lavoro, contemporaneamente dovete asciugare con l'aria calda
La cosa che più mi ha colpito ,a parte l'effetto estetico e visivo del lavoro, è che la superficie una volta asciutta rimane quasi lucida, si forma una specie di patina che rende il lavoro davvero unico.
Terminato lo sfondo sono partita con la decorazione. Per me l'Art journal è veramente terapeutico, l'ho già detto e mi ripeto, ogni volta che decido di proseguire questo viaggio, mi sento felice, riesco a tirare fuori con i colori e con le immagini molte cose che non riuscirei ad esprimere in altro modo!
Ho scelto alcuni timbri tra i miei preferiti, uno stencil di Tim che adoro e prima di fare altro, ho usato lo sfondo a cerchi e l'inchiostro Archival di Wendy Vecchi nel colore Watering can, un grigio bellissimo e qualche timbrata ma quasi invisibile con l'Archival Viridian .
Ho usato lo stencil con la Crackle paste di Wendy Vecchi che funziona a meraviglia!
E poi via con il colore che amo di più in versione spray, Peacock feather! E il background è competato!
Ho timbrato sul retro dello splendido foglio con le farfalle di Tim (che è una tinta unita bianco/ grigio), ho colorato le timbrate ( fatte con Archival Jet black) con il Distress ink pad Antique linen e le ho ritagliate. Le farfalle invece sono prese direttamente dal foglio 30 x 30 e colorate.
A questo punto traccio i contorni dei miei timbri e prima di incollarli rifinisco e ombreggio con i Gelatos, che in questo lavoro sono i miei preferiti insieme ai NeocolorII, in questo caso li ho scelti perché più morbidi come consistenza. Qualche ritaglio di Tissue wrap Paper incollata con la Mod Podge Matte. Splendido effetto perché diventa quasi trasparente. Come sempre ho evidenziato i bordi , sempre con i Gelatos.
Particolari
Qui si vede molto bene l'effetto dello spray che va ad inserirsi nelle crepe create dalla Crackle paste.
Le timbrate non sono perfette , così come molte altre cose, ma in questo tipo di "arte" secondo il mio parere , conta l'impatto emozionale , più che la perfezione nell'esecuzione! Poi oramai lo sapete, "Embrace imperfection" è il mio motto! Avrete notato che il timbro con il viso non è stato usato interamente, mi piaceva l'idea di ritagliarlo con il cuore, perché credo che l'unione tra cuore e ragione sia fondamentale, l'uno senza l'altro non possono andare avanti, l'equilibrio tra i due invece ... aiuta, sia nella vita che nell'arte! Ovviamente è un obiettivo da raggiungere, perché lasciarsi prendere da uno dei due è molto facile, ma ci sto lavorando e chissà che il 2015 non riesca ad avvicinarmi a questo traguardo di equilibrio!
Mi auguro di essere riuscita a trasmettervi le mie emozioni, spero vi sia piaciuto e vi raccomando di dare un'occhiata alle splendide interpretazioni di tutto il nostro Design Team!
Vi ricordo come sempre che ogni settimana c'è in palio per chi vince la sfida ad estrazione, un buono da 50$ da utilizzare sul fantastico negozio Simon Says Stamp e che il vostro lavoro può essere scelto dal Design Team come "Designer spotlight" , per aver particolarmente colpito!
Vi lascio come sempre la lista dei materiali, a presto un bacio a tutti e grazie per i vostri commenti sapete che mi fanno felice!
Barbarayaya
INKS & PAINTS
Distress spray stain colori Tumbled glass, Peacock feather, Iced spruce, Pumice stone, Brushed pewter, Antique linen.
Distress ink pad Antique linen
Ranger Archival inks colori Watering can ( Wendy Vecchi) , Viridian, Jet black
Gelatos Faber castell colori Chocolate , Metallic mint
STAMPS
Tim Holtz/Stampers Anonymous classics #11
Tim Holtz/Stampers anonymous classics #1
Tim Holtz Mixed Media
Tim Holtz Visual Artistry City Central
OTHER
Tim Holtz Idea-ology Sprocket gears watch parts
Tim Holtz stencil Latticework
Dina Wakley Ranger White gesso
Crackled texture paste Ranger Wendy Vecchi
Colory factory Palette knife
Ranger Heat it Craft tools
Tim Holtz Paper stash Crowded attic
Small creative journal
Mod podge starter pack (matte)
20 commenti:
Stunning pages Barbara! Love the inky goodness and all the texture! Thanks for the inspiration!
Bellissima copertina!!
Oh Barbara, this is so brilliant!!! I love everything about it! The colours you used, the lay out, and the idea to stamp on the tissue wrap is so clever!! Love how you cut out the heart shape from the face too, - so very clever!! I totally LOVE this!!
My little thank you to you will go in the post today :o)
fantastic! I love the details in your beautiful pages. The face in the heart is so striking!
Your cover is perfect!
Oh my goodness this is texture heaven! I love all this mixed media, grungy paper. Beautiful!
Such a wonderful post Barbara, your pages are beautiful - filled with the most wonderful texture and colour and those gorgeous butterflies and dragonfly. Beautiful! Hugs, Anne xx
Love the gorgeous colors and textures. All the details are so beautiful, Barbara. :)
Love this cover, Barbara! Amazing details! Love all the close-up pictures! Hugs, Sandra
a LOT of work for a VERY NICE job
Che robba!!! Decisamente un ottimo inizio. Che colori che texture, e quanto ti do' ragione per quanto riguarda l'equilibro da trovare, che vale sia nella vita che nell' arte, quoto in pieno!
Ciao Barbara...What an awesome mixed media cover! Love the colors,techniques and details! Great job!...h.
This project is AMAZING! I sat and stared and stared and stared at it because there were so many incredible techniques to see. I love how you used the Distress Stain sprays and the way you used the lattice stencil was incredible. The end result is a real WOW and I am always inspired by your pieces of art!
Absolutely stunning! Phenomenal texture! :)
*mwah*
Steph
Simon Says Stamp!
magnifique travail de couleur et de metieres.
Beautiful artwork with so much detail and gorgeous texture ~ it's stunning Barbara! :)
This cover is wonderful Barbara!! Love all the textures, the colours, crackles and images you used. I too have an almost completed art journal still waiting for a decorated cover.
What a wonderful cover! I love the colors and images and how the stamped images pop off the background! TFS!
WOW oh WOW, what a cover!!! Best cover ever! LOVE the amazing texture...just super!
Oh dear... how did I miss so much beautiful work? So happy I had some time to catch up. I wouldn't have missed these pages for anything - absolutely beautiful... The textures, the colours, that wonderful heart face. Totally fabulous.
Alison xx
Posta un commento