Ciao a tutti , in questa strana estate, a proporvi la nuova sfida settimanale su
Simon Says Stamp Monday Challenge Blog.: ALL SCRATCHED UP!
Qui in Italia potremmo tradurlo con " TUTTO GRAFFIATO", nel senso di dare un'aspetto antico e rovinato ai nostri lavori, insomma in una parola grungy! Potete farlo come ho detto con la carta vetrata , usando un inchiostro marrone per dare un aspetto vintage, usare un timbro particolarmente grunge, come sempre potete sbizzarrirvi nell'interpretazione, questo è veramente il mio challenge, quello dove il mio motto "Embrace imperfection" è quasi una regola!
Chi mi segue da qualche tempo sa che è quasi impossibile che io produca qualcosa che non sia come richiesto in questa sfida! Invecchiare, distressare, grattare con la carta vetrata sono gesti che mi vengono del tutto spontanei quando produco qualcosa!
In questo caso ho pensato a un altro Artistic Trading Block, sapete che li adoro! Chi mi segue su Pinterest sa che una delle mie
boards è dedicata a loro!
Ho voluto cimentarmi nel tema cucito, e quindi ho raccolto i materiali che mi potevano servire!
Nei Pad di Tim Holtz c'e' questa bellssima figura femminile, perfetta per questo lavoro. E da lì mi è venuta l'ispirazione!
Il mio ATB è costruito come sempre con Manila e colorato con Distress Paints il background ( questa volta ho usato Scattered straw, Antique linen, Dried marigold e Worn lipstick) e Distress ink per invecchiare i lati, ovviamente il mio preferito Walnut Stain.
In questo progetto quello che mi ha divertito molto è stato realizzare i particolari ! Il manichino ( sapete che ho una piccola fissazione per i manichini!) è stato il primo che ho pensato , l'ho tagliato sul Grungeboard e poi colorato con Distress ink Walnut stain . Il problema era farlo stare in piedi! Girovagando nel web ho visto che i manichini veri spesso hanno la base divisa in 3 parti in modo da avere più appoggio e da lì mi sono ispirata. Con del filo di metallo abbastanza grosso ma malleabile ho realizzato i 3 riccioli , li ho legati tra loro e dato la forma, poi incollati con la colla a caldo tra i due manichini che avevo preparato!
Ovviamente doveva avere anche un vestito questo povero manichino! Quindi.... crinkle ribbon colorato, fiori e catenella di Idea ology in cintura per un tocco molto femminile!
Per la macchina da cucire ho usato il timbro di un set di Mini Blueprint, timbrato 4 volte e incollate una sopra all'altra con del biadesivo spessorato in modo da creare una piccola macchina tridimensionale che si poteva incollare,colorata sempre con i Distress acquerellati.
Gli altri elementi che vedete sono tutti a tema cucito: i mini rocchetti li ho riempiti con fili di colori abbinati, le forbici ( meravigliose ) , la gruccia di Ideaology e i bottoni "really vintage" dalla collezione che mi ha passato mia madre che viene da vecchi abiti!
In due lati del mio ATB ho usato la mia fustella preferita delle Frameworks, Trellis, per creare una rete in cui inserire i bottoni.
Questa foto del retro merita un piccolo discorso a parte. Come vedete la macchina da cucire ha la figura anche inversa a quella timbrata. Non mi piaceva lasciare il retro solo colorato , volevo che avesse la figura ma ovviamente col timbro non si può fare, non ne esiste una versione inversa! Quindi.... ho scannerizzato la timbrata e "girata" con photoshop, poi stampata nel colore e nella misura che mi servivano! In questo modo ho ottenuto il retro perfetto della mia macchina da cucire. Per la misura non è stato semplicissimo per un'autodidatta come me!
Ovviamente non è bella come il timbro, la timbrata con l'inchiostro è inimitabile, ma per il retro è assolutamente giusta!
Le ultime foto sono dei due lati con la figura. Ho usato la fustella Distressed doily , lo stencil con il disegno del metro e un timbro che imita la "testa" dei vecchi rocchetti sempre di Tim. Doily l'ho tagliato su quella splendida carta con tutti i metri di una delle primissime collezioni di Tim Holtz, che ha quel tocco di rosso che mi serviva per legare tutto.
Spero come sempre vi sia piaciuto e vi ricordo che partecipando al nostro challenge avrete la possibilità di vincere ogni settimana un buono acquisto da 50$ da spendere sul favoloso
Shop on line di Simon Says Stamp e che potreste essere scelti e nominati come Designer Spotlight se il vostro progetto colpisce particolarmente! Per ispirarvi andate a vedere le creazioni di tutti i miei favolosi "colleghi" creativi sul nostro
blog Simon Says Stamp Monday Challenge!
Ora vi lascio con la lista dei materiali , a presto un bacio a tutti e grazie per i vostri commenti , sapete che mi fanno felice! Ah buone vacanze a chi deve ancora farle e buon proseguimento d'estate a chi le ha già fatte, noi siamo sempre qui a tenervi compagnia!
Barbarayaya
Inks & Paints
Distress Paints nei colori Antique linen, Scattered straw, Dried Marigold, Worn lipstick, Tarnished brass, Ripe persimmon
Distress inks pad nei colori Ripe persimmon, Dried marigold, Vintage photo ( per la colorazione della macchina da cucire) , Walnut stain, Frayed burlap ( per lo stencil metro)
Dies
Tim Holtz Sizzix Distressed Doily
Tim Holtz Sizzix Trellis Frameworks
Tim Holtz Sizzix Mini sewing room
Stamp
Tim Holtz Stampers Anonymous mini blueprints 3
Tim Holtz Thread 2
Idea-ology
Paper stash Lost and found
Paper stash Crowded attic
Alpha tiles
Crinkle ribbon
Hanger clips mini
Foliage flowers leaves hardware
Ball chain hardware aletred jewelry
Stencil
Layering stencil Measured
Others
Manila cardstock 12 x 12 Ranger
Maya road wood skinny spools
Maya road Antique sew cute scissors
Tim Holtz Sanding grip block tool sand
Ranger Glossy accents