martedì 17 giugno 2014

Compendium of curiosties 3 challenge #4: layering stencil,texture paste

Come ho fatto non lo so ma ci sono riuscita! Non so perchè ma d'estate il tempo vola via in fretta e mi sembra di non arrivare mai a fare quello che vorrei!!!
Salto le chiacchiere e passo direttamente a dirvi quale tecnica si deve utilizzare nella quarta prova del challenge dedicato al libro di Tim Holtz " Compendium of curiosities 3" : layering stencil, texture paste.
Gli stencil sono sicuramente uno degli elementi che si utilizzano di più nei lavori  di qualsiasi tipo da un pò di tempo a questa parte, sul blog di Linda Ledbetter (magnifica hostess per questo challenge!) troverete tutti i progetti dell'ormai mitica Curiosity Crew, andate a vedere e rimarrete come sempre a bocca aperta!

Eccovi la mia interpretazione




Per questa sfida ho pensato di utilizzare una tela canvas abbastanza grande, 25 x 25 cm, e di stratificare con gli stencil di Tim Holtz. Ma per aggiungere texture ho creato da sola gli stencil dei fiori con la fustella Jumbo tattered florals e Tattered florals.
Eccovi il  piccolissimo tutorial



Qui vedete la preparazione della tela col gesso, poi la colorazione che ho fatto sistemando i fiori in acetato ritagliati con le fustelle,  in modo che il colore di base non coprisse tutta la superficie,perchè quando si stende la embossing paste , questa diventa un pochino trasparente e se sotto c'e' un colore un pò scuro si vede. E non volevo che accadesse questo. Per colorare ho usato i miei amati Distress paints: shabby shutter , evergreen bough e ... peacock feather( il mio preferito!).
Successivamente ho usato i tagli delle fustelle come stencil e ho aggiunto la embossing paste.


 Poi sono passata ad utilizzare gli stencil di Tim Holtz e a colorare i fiori sempre con i distress paints

.
Per colorare i fiori ho usato delle tonalità contrastanti e poi utilizzando una tecnica che mi piace molto ( che trovate qui ) ho evidenziato i rilievi  e i contorni con un gelatos bianco.
Per quel che riguarda la tecnica mi fermo qui , il resto è un gran lavoro di stencil e inchiostri di vario genere!

Particolari







Spero questa mia divagazione dal mio solito stile, vi sia piaciuta, credo che sia l'estate che mi ispira questi colori!
Anche questa volta i premi saranno offerti dai super generosi Tim e Mario e per questa settimana da "The Funkie Junkie boutique"!!! 
Per ogni challenge oltre a questi premi, c'e' la possibilità di ricevere la "menzione d'onore"  da parte della spettacolare "the Curiosity crew" che sceglierà un progetto che ha colpito particolarmente! Approfitto per ringraziare questa "banda " di artiste che l'ultima volta ha sceto la mia rosa !!!!

A presto un bacio a tutti e grazie sempre per i commenti che mi lasciate, sapete che mi fanno felice!





17 commenti:

Marci ha detto...

I love the colors. What a beautiful canvas!

Words and Pictures ha detto...

Wow - what a riot of colour and texture... this is delicious!
Alison xx

Nicole Wright Designs ha detto...

Ohhhhhhh WOW! You've done a stunning project here.

Nicole Wright Designs ha detto...

Ohhhhhhh WOW! You've done a stunning project here.

Mona Pendleton ha detto...

So beautiful Barbara! All the texture looks amazing and I love the pretty color palette that you used! Thanks so much for the inspiration!

Candy C ha detto...

Hi Barbara...your canvas is so pretty! I love that you made your own stencils and then created your embossed blowers and bird. The colors are lovely! I also love the stenciled and sprayed background. You've used some great stencils here; both for the background and for the embossed work. Thanks for sharing your lovely work with us at CC3C. <3 Candy

Unknown ha detto...

This is gorgeous Barbara! Fabulous colours, beautiful composition, a fab result! Chris xxx

Nikki Acton ha detto...

A stunning project - adore it. Nikki xx

Nikki Acton ha detto...

A stunning project - adore it. Nikki xx

Gio ha detto...

MI piace molto! La texture data dai fiori, la leggerezza dei colori e la frase, tutto perfettamente calibrato!

Cheryl Grigsby ha detto...

Very cool, I LOVE your texture! The paints set it off and the overall canvas is just so cool! Love it!!!! Thanks for sharing it on CC3C, great example of why everyone needs stencils and texture paste!

Marjie Kemper ha detto...

Beautiful, Barbara! So colorful and vibrant.... I love it. Thank you for sharing it with us at CC3C!

Anita Houston The Artful Maven ha detto...

GORGEOUS texture! I love the bright colors too! Beautiful canvas! Thanks so much for joining us on this texture challenge at CC3Challenge!!!

Margiù ha detto...

Sei sempre un passi avanti! Splendidi I colori che sanno di estate!
Baci

Jenny Marples ha detto...

So special Barbara. I love how you've really accentuated the texture for those flowers. Beautiful. Jenny x

Lisa ha detto...

What a wonderful work of art! Love the bright, beautiful colors and all the texture, wow, I can feel it with my eyes. Just perfect!!!
Hugs,
Lisa
CRe8n4u

Mary Elizabeth ha detto...

Beautiful canvas. Definitely not ordinary by any means. Those textured flowers are such vibrant pops of color. They make me want to create!! Thanks for the inspiration and your detail photos!!! Hugs -- ME