lunedì 24 febbraio 2014

Simon Says Stamp Monday Challenge Paste!!!!



Buongiorno a tutti! Oggi Simon Says Stamp Monday Challenge   propone una sfida splendida nella quale potrete veramente spaziare in ogni campo, dall'altered art, al mixed media, alla tradizionale tag, card , layout, insomma davvero tutto quello che preferite perchè in ognuno di questi progetti potete sicuramente inserire.... l'embossing paste! Paste infatti è l'ispirazione di questa settimana.
La vostra fantasia saprà sicuramente stupirci, perciò vi aspetto numerosissime sul blog di Simon!
Vi mostro quello che ho preparato per questo challenge


Appena ho saputo l'argomento mi sono venute in mente le maschere del Carnevale Veneziano, piene di decorazioni e spesso anche abbastanza luccicanti. 
Non è stato facile usare l'embossing paste su una superficie curva come quella che vedete nella foto, ma sapete che se le cose sono troppo facili non mi soddisfano del tutto! 
Per cui... mi sono lanciata nell'impresa della creazione di una maschera di Carnevale, del resto questo mi pare il momento più adatto!

Per il motivo che vi ho detto sopra e cioè la difficoltà nell'usare l'embossing paste su una superficie non tradizionalmente piana ho preparato un piccolo tutorial  con qualche foto della'esecuzione.


Inizialmente ho rivestito la mia maschera con un Tissue tape di Tim Holtz, poi l'ho ricoperto ( come vedete dalle foto) usando le dita e due distress paints, prima il colore antique linen, in uno strato davvero sottilissimo, poi con il colore che volevo dare alla maschera l'Evergreen bough ( uno dei miei preferiti!!!).
A questo punto ho aspettato che si asciugasse completamente.


Nella mia memoria visiva le maschere veneziane mi appaiono sempre con qualche motivo intorno all'apertura per gli occhi e pensando a cosa fosse più adatto , sono stata folgorata da un timbro di  Wendy Vecchi   
veramente perfetto per questa realizzazione. 
Anche qui la difficoltà era timbrare sulla supercicie curva e per nulla regolare della maschera.
Ho pensato di usare il timbro senza supporto acrilico, ma di accompagnare con mano ben ferma la timbrata sulla maschera senza usare nessun tipo di supporto.  
Una volta eseguita la timbrata su una superficie di questo genere ho pensato di embossarla con una polvere di mia " creazione" fatta mischiando tre colori di polveri nero copper clear.
Come vedete per embossarla ho usato la penna per embossing in modo da ripassare perfettamente la forma e " correggere" nei punti dove il timbro poteva non essere proprio perfetto.


Ora la parte dell'embossing paste, la più importante perchè è quella che fa " vivere" la maschera!
Anche qui il problema era lo stesso del timbro cioè la superficie " irregolare". Con gli stencil di Tim Holtz però il problema è stato brillantemente superato. La loro consistenza forte ma flessibile consente di posizionarli , fermandoli con un pochino di tissue tape, in modo quasi perfetto. Poi con pazienza e delicatezza stendete l'embossing paste che preferite, io ne ho usata una translucent.
Appena stesa l'embossing paste  ho letteralmente rovesciato sopra al disegno il Distress Glitter Antique linen sopra al motivo Harlequin e il Distress glitter Peacock feather sopra al motivo Dot Fade. Poi con pazienza si lascia asciugare perfettamente 

.
Cosa non manca mai , veramente mai nelle maschere veneziane? Le piume ovviamente!
Quindi per non mettere delle piume vere ma utilizzare solo carta ho deciso di tagliare con la fustella Writing Desk  di Tim Holtz una serie di piume con la Kraft glassine . La consistenza della Kraft glassine ( che adoro!!!) è però un pochino debole , provandole sulla cima della maschera si piegavano. Per superare questo piccolo ostacolo, ho tagliato altrettante piume su cartoncino Bazzill di colore chiaro e poi incollate dietro dopo aver fatto la decorazione con l'embossing paste. 
Per  creare la decorazione sulle piume con i rombi  ho voluto provare con la fustella da embossing a secco anzichè con la maschera.
Ho steso l'embossing paste nella  parte di fustella che sarebbe andata a contatto con la piuma, ho inserito la piuma , chiuso e delicatamente pigiato sulla fustella. L'effetto irregolare che ne è uscito mi è  piaciuto e così ho deciso di fare tutte quelle con i rombi in questo modo. Per le piume con il disegno Dot fade invece ho seguito il tradizionale metodo dello stencil. 


Per la  parte inferiore della maschera ho tagliato due volte la Kraft glassine con la fustella "on the edge " Distressed Doily  , ho sporcato con inchiostro Adirondack Espresso e ho  incollato sotto gli occhi per creare un merletto.

I particolari



Per la decorazione centrale ho usato un nastro di velluto cucito arricciandolo leggermente , una decorazione di metallo e sotto una rosette sempre con la Kraft glassine.



 Per i laccetti che servono ad indossare la maschera ho usato il crinkle ribbon tinto con la ricarica del distress ink " Antique"linen".


Come ogni settimana andate a vedere le splendide interpretazioni del Design Team che sono sicura vi ispireranno e  partecipate numerose perchè potrete  vincere con estrazione a sorte 50$  messi in palio dal generosissimo Simon  e guadagnarvi l'onore di essere nominate come Designer Spotlight  per i progetti migliori tra i partecipanti! Vi aspetto!!!!!




Lista materiali usati

Tim Holtz /Sizzix Distressed doily
Tim Holtz/ Sizzix Paper rosette
Tim Holtz stencil Harlequin
Tim Holtz stencil Dot Fade
Dreamweaver translucent embossing paste
Wendy vecchi cling set " My kind of art"
Tim Holtz Ideaology tissue tape
Ranger Distress paint Antique linen
Ranger distress paint Evergreen bough
Ranger Adirondack Espresso
Ranger Archival ink Sepia
Versamarker Pen watermark emboss Tsukineko
Ranger rust Antiquities embossing powder
Ranger embossing powder black
Ranger embossing powder superfine clear
Tim Holtz distress glitter Antique linen
Tim holtz distress glitter Peacok feather
RAnger Tim Holtz Refill distress ink Antique linen
Tim Holtz Ideaology Kraft glassine paper pad stash 5 x8

E con questo ho davvero finito !!!! Grazie a tutti quelli che si fermano sul mio blog!
A presto e un bacio a tutti!

BArbarayaya



27 commenti:

Simona ha detto...

SPETTACOLARE! non ho altre parole!

LauraVi ha detto...

Caspita quanto è bella, 700 veneziano in tutto il suo splendore!

Germana ha detto...

Stupenda!!!!!!

Anna ha detto...

Fantastica!!!! Una meraviglia.
Come sempre le tue creazioni sono spettacolari!!!!
Un bacio, Anna

Claudia N. ha detto...

Soooo cleverly done, Barbara!
Brilliant stencilling and lovely colours!

Claudia xx

Redanne ha detto...

I do not seem to have the words to adequately describe how beautiful this is, other than STUNNING!!

wendy vecchi ha detto...

this is really so cool & so unique!
I love it! spectacular!

Marci ha detto...

Magnificent! So stunning! So creative! Your debut for the SSS challenge blog is fantastic! Love the colors you used. Love the " feathers"!

Paper Profusion ha detto...

Oh my goodness this is amazing! Glamour and bling incarnate! A huge WOW! You have convinced me to buy the feather die. Nicola x

Sandra ha detto...

This is really amazing, Barbara! Love every detail of it! The feathers are so pretty , and all beautiful decorations you've added too! Hugs, Sandra

Meihsia Liu ha detto...

Oh, this is such a gorgeous creation, Barbara. I love all those beautiful details and step photos. Very creative. :)

Stephanie ha detto...

Neat Mardi Gras mask, Barbara! I love the pops of shimmer :)

*mwah*
Steph
Simon Says Stamp!

Words and Pictures ha detto...

What a brilliant, beautiful masquerade mask - all those shimmering flourishes really look stunning!
Alison xx

Astrid Maclean ha detto...

Stunning mask Barbara and such a totally cool idea, love it! Great colour too!

Margiù ha detto...

ogni volta penso che ti sei superata !!! e invece ogni volta devo ricredermi!!! cosa inventerai ancora !? strepitosamente bella!
un abbraccio!

Emma Williams ha detto...

I love masquerade masks and this is beautiful. I love all the details and it's such a fabulous idea...wonderful work as always Barbara!! :) xx

Anita Houston The Artful Maven ha detto...

BARBARA!!! Hello Carnival! I LOVE your mask! The color, the embossed dots, and especially the feathers all embossing and glittery! FANTASTIC!!! I love that you are at SSS now!

Michelle ha detto...

This is one of my favorites! I love your use of paste. But what made me swoon were those amazing glittered feathers. I LOVE them!

Andrea Ockey Parr ha detto...

What a splendid idea for this week's theme! Your gorgeous mask has all the elements of the glitz and glamor and elegance that reminded me of the theater or carnival celebrations. Great color palette and a wonderfully executed piece from beginning to end!

Mona Pendleton ha detto...

So beautiful Barbara! Love all the shimmery textured detail! Thanks for the inspiration!

Suzanne C ha detto...

Stunning mask! You are all ready for Carnivale with this beauty! The little gold details are fabulous!

Mary Elizabeth ha detto...

Are ... you ... kidding ... me?!?!? This is AMazing!!!!!! Oh ... I just adore the stenciled harlequin and faded dots on the feathers and mask (and Antique Linen Distress Glitter is fabulous ... love that color!) I adore the tissue tape that you used for the foundation of the mask. The crinkle ribbon and kraft glassine die cuts around the edges are just the perfect finishing touch. This is truly one of my favorite projects!!!! Perfect my friend!! -- Mary Elizabeth

Kim Dellow ha detto...

Ooo so pretty! Kim

Nicole Wright Designs ha detto...

Oh wow Barbara. I soooo lobe this. WOW!

Gio ha detto...

bella bella bella!!! Belli i colori, la texture, la piuma, tutto!! Un grande inizio, cara!

Candy C ha detto...

Barbara...your mask is very very VERY cool! I love the colors and the design. You've really done a great job mixing elements on this. The Vintage Lace die cut makes such a great embellishment on the underside of the mask. Lots of work here but so worth it! <3 Candy

Anonimo ha detto...

such a gorgeous piece and great step-by steps!!!